Messa in sicurezza di versanti in terra

In funzione alla geometria ed alla caratterizzazione geotecnica della zona interessata dall’evento franoso, si determina la tipologia di sistema più idoneo. Attualmente esistono molteplici prodotti in grado di ottenere la messa in sicurezza di versanti in terra, ovviamente ogni caso andrà valutato singolarmente. Per poter ottenere un risultato duraturo risulta fondamentale ottenere il rinverdimento della zona interessata dall’intervento.

Geocomposito R.E.C.S.

Per il controllo dell’erosione abbinato ad un rinforzo corticale superficiale esiste una gamma di geocompositi tipo R.E.C.S.® (Reinforced Erosion Control System) costituiti da rete metallica a doppia torsione maglia cm. 8×10, preaccoppiata direttamente in fase di produzione, a componenti naturali e sintetici.

In funzione alla tipologia del substrato presente, abbiamo:

Versante in frana

R.E.C.S. GS

Greenax

Tecco scarpate

GREENAX®

Un’altra alternativa è il GREENAX®, prodotto  tridimensionale in polipropilene antierosione incorporato in una rete in filo d’acciaio ad alta resistenza. Può essere utilizzato su versanti, terrapieni e sezioni di suolo che si desidera rinverdire. Il tappeto tridimensionale antierosione fornisce un ambiente ideale per la crescita vegetativa, anche in condizioni climatiche difficili.

SISTEMA TECCO®

Se invece vogliamo consolidare una scarpata, dobbiamo utilizzare sistemi ad alta resistenza come il TECCO®, adatto a quasi tutti i tipi di versanti, indipendentemente se rocciosi e solidi o instabili e ricoperti di terreno o altri materiali. Le soluzioni offerte dal sistema garantiscono una tenuta triplicata, per così dire. Inoltre, l’impiego di piastre cuspidate di due nuove dimensioni amplia ulteriormente il campo di applicazione e consente l’ottimizzazione delle spaziature di ancoraggio. Il software di calcolo RUVOLUM® è stato ulteriormente implementato per consentire la progettazione rapida e precisa degli interventi di messa in sicurezza.

Ovviamente tutti i sistemi sopra descritti dovranno essere ancorati mediante idonee chiodature opportunamente dimensionate.

La scelta del tipo di intervento è correlata ad uno studio dettagliato del fenomeno franoso. La GEOPRODOTTI si rende disponibile per progettisti e committenti Pubblici e Privati, a fornire un supporto per una corretta scelta del prodotto/sistema da utilizzare attraverso sopralluoghi ed il confronto con gli Uffici Tecnici di ciascun produttore rappresentato.

Edinet - Realizzazione Siti Internet