Regimazione acque superficiali e profonde

Per definizione, la regimazione delle acque superficiali e profonde, in eccesso, è l’insieme di interventi tecnici messi in atto allo scopo di ridurre al minimo la possibilità di innesco dei processi erosivi.

la regimazione delle acque, contribuisce in modo sostanziale, sia al corretto inserimento delle opere nel contesto ambientale, che alla stabilità delle aree interessate.

REGIMAZIONE ACQUE SUPERFICIALI

Al fine di garantire un rapido allontanamento delle acque su terreni e/o versanti in terra, in alternativa ai sistemi tradizionali (tendenzialmente rigidi) proponiamo la canaletta  TRENCHMAT S un sistema innovativo flessibile, leggero e impermeabile che svolge la funzione di strato antierosivo nel rivestimento di cunette e fossi in terra, allontanando velocemente le acque verso i punti di scarico.

TRENCHMAT S disponibile in altezze m 1,00 e m 2,00 è una canaletta antierosiva costituita dall’accoppiamento di una geostuoia grimpante sul lato superiore, un geotessile nontessuto intermedio e una pellicola impermeabile sul lato inferiore.

REGIMAZIONE ACQUE PRODONDE

La realizzazione di trincee drenanti a gravità è una tecnica utilizzata nel drenaggio, nel consolidamento dei terreni e nella stabilizzazione di frane superficiali fino a 6-7 metri di profondità, atte ad eliminare o diminuire la presenza di acqua in eccesso nel sottosuolo.

Per la realizzazione di trincee drenanti in alternativa ai metodi tradizionali (geotessile+ghiaia+tubo) proponiamo la trincea prefabbricata con pannelli GABBIODREN.

GABBIODREN è costituito da da uno scatolare metallico esterno realizzato in filo di acciaio zincato tessuto in maglia metallica esagonale, rivestito internamente con un geotessile di filtrazione/separazione che contiene al suo interno una leggerissima massa porosa e drenante formata truccioli di resina sintetica di polistirolo espanso, imputrescibile e chimicamente inerte all’acqua.

Alla base dei pannelli drenanti può essere applicata una guaina in polietilene avente la funzione di favorire lo smaltimento delle acque drenate ed evitare dispersioni.

regimazione acque superficiali

regimazione acque superficiali

 

regimazione acque profonde gabbiodren

gabbiodren edilizia

Edinet - Realizzazione Siti Internet