Redazione documenti obbligatori – DVR-POS-PSC-PIMUS

REDAZIONE ED ELABORAZIONE DOCUMENTI OBBLIGATORI PREVISTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

D.V.R. ( DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI )

• Obbligatorio per tutte le aziende, consiste nell’ elaborazione di un documento in cui si deve individuare i rischi dovuti alle lavorazioni specifiche di ogni azienda e individuare altresì soluzioni al fine di eliminare e/o ridurre al minimo tali rischi.

P.O.S. ( PIANO OPERATIVO DELLA SICUREZZA )

• Obbligatori soprattutto nell’ ambito del Titolo IV del D. Lgs 81/08 ( cantieri temporanei e mobili ) in cui si valutano i rischi specifici per le lavorazioni generale e specifiche di ogni singola lavorazione prevista in cantiere.

P.S.C. ( PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO- TIT. IV D.LGS 81/08 )

• Obbligatorio nei cantieri temporanei e mobili in cui è prevista la presenza anche non contemporanea di più imprese, consiste nell’ elaborazione di un documento da parte del designato Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ove si valutano tutti i possibili rischi nel cantiere dal momento del suo inizio fino al momento della consegna al committente.

P.I.M.U.S.
( PIANO INDIVIDUALE DI MONTAGGIO UTILIZZO E SMONTAGGIO DELLE OPERE PROVVISIONALI )

• Obbligatorio per tutti i lavori in quota superiori ai due metri dove è previsto l’ utilizzo di opere provvisionali               ( ponteggi ), consiste nell’ elaborazione di un documento in cui si descrive preventivamente come si monta, utilizza e smonta un opera provvisionale, da parte dei lavoratori abilitati al montaggio dello stesso.

MANUALE DI AUTOCONTROLLO ( HACCP )

Obbligatorio per tutte le Ditte che operano nei servizi alimentari, consiste nel tenere un documento dove vengono registrate tutte le procedure igienico sanitarie per la corretta conservazione dei prodotti alimentari.

Edinet - Realizzazione Siti Internet