Protezione e rinverdimento scarpate in terra

Protezione e rinverdimento scarpate in terra mediante l’utilizzo di biostuoie naturali, che decomponendosi andranno a costituire un supporto organico, per il nuovo apparato radicale.

In funzione alla tipologia della scarpata da proteggere e della durata richiesta al prodotto, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni. Biostuoie a maglia chiusa e  bioreti a maglia aperta 100%  biodegradabili costituite da fibre di juta, paglia  e cocco.

Per la realizzazione di giardini, di aree verdi o superfici poco inclinate, proponiamo i biotessili preseminati costituiti da fibre cellulosiche 100% biodegradabili, preseminati con miscuglio di sementi graminacee e leguminose, fertilizzanti e ammendanti granulari. Sia le biostuoie naturali che i biotessili preseminati devono essere ancorati in perfetta aderenza al terreno mediante i picchetti di fissaggi STA.SO

Nel caso di scarpate con elevata inclinazione, si utilizzano le geostuoie grimpanti sintetiche, 100% polipropilene, in grado di contenere un substrato di terreno vegetale sufficiente per consentirne l’inerbimento. Con inclinazioni oltre i 35° si utilizzano le geostuoie accoppiate ad una geogriglia di rinforzo in modo da evitare eventuali rotture del supporto.

erosione Pavimant PC

biostuoia pavimant j

erosione pavimant k

protezione e rinverdimento scarpate

Per ottenere un rinverdimento rapido e controllato, nel caso di medio/grandi superfici, è consigliabile eseguire un’idrosemina.

Le idrosemine tecniche, vengono eseguite mediante l’utilizzo di idonee attrezzature (idroseminatrici a bassa pressione) in grado di spruzzare una miscela contenente acqua, sementi, collanti ed eventuali additivi, in funzione alle caratteristiche del terreno.

Per un vero consolidamento della coltre, proponiamo l’inserimento di piante micorizzate (erbacee perenni consorziate a specifici microrganismi del suolo), Il sistema Erosion control di Biosoil Expert, (chiodi  vegetali) è in grado di creare una rete di rinforzo, grazie agli apparati radicali, profonda e resistente per il consolidamento dinamico del suolo.

Una novità nel settore del controllo dell’erosione è l’utilizzo dei georolli filtranti antierosivi DURASOXX   pre confezionati o riempiti sul posto, mediante il blower truck (soffiante pneumatica) con idoneo ammendante compostato verde. Questa attrezzatura consente di realizzare i georolli necessari,  direttamente sul cantiere, adagiandoli in prossimità delle strutture che si desidera proteggere.  Es. a monte di un canale di scolo delle acque.

Edinet - Realizzazione Siti Internet