OPERE IDRAULICHE

"Che c’è di più duro d’una pietra e di più molle dell’acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra" (Ovidio)

OPERE IDRAULICHE – opere di difesa e regimazione delle acque

GESTIONE E SISTEMAZIONE DEI CORSI D’ACQUA

Le Opere Idrauliche per definizione corrispondono alle forme di ritenuta e raccolta delle acque ed in ambito fluviale.

In questo settore proponiamo tecniche e prodotti relativi sia alla gestione della raccolta di acque reflue la loro canalizzazione ed il loro collettamento, che alla difesa delle zone d’argine dei corsi d’acqua.

Nelle zone d’argine, per la realizzazione di opere di sostegno e difesa dall’erosione, è consolidato l’utilizzo di GABBIONI e MATERASSI tipo RENO in rete a doppia torsione, grazie alle loro proprietà di resistenza ed elasticità, che li rendono adatti a qualsiasi tipo di sistemazione e/o difesa dei corsi d’acqua.

La situazione di rischio idraulico, deriva oggi in particolare dalla eccessiva urbanizzazione, verificatasi nel tempo, degli spazi fluviali con cause da ricercare sia nella carenza di manutenzione dei corsi d’acqua che nella cattiva gestione delle acque superficiali e  reflue canalizzate.

Con lo sviluppo urbanistico degli ultimi decenni, si è incrementata in modo eccezionale la quantità di aree impermeabili soprattutto destinate ad usi produttivi e/o commerciali con la necessità di ridurre i tempi di corrivazione delle acque e proteggere le infrastrutture e gli edifici da fenomeni, sempre più frequenti di colate superficiali (Debris Flow).

L’impiego di barriere flessibili in acciaio è ormai pratica corrente allorquando occorra proteggere uomini e cose  dal rischio di colate detritiche incanalate lungo alvei di torrenti per lo più in territori montani.

Le barriere DebriFlow della gamma Vx oppure UX (con montanti) vengono classificate per classe di pressione da 60 kPa/mq  fino a 180 kPa/mq e vengono prodotte “su misura” per garantire la completa aderenza alle sponde degli elementi che la compongono

opere idrauliche briglie

opere idrauliche materassi

opere idrauliche

 Paipox tubi

paipox tanca

slowpaipox

GESTIONE CONDOTTE DI SCARICO INTERRATE

Il polietilene si distingue dagli altri materiali utilizzati per le reti progettate per il trasporto di fluidi per le sue particolari proprietà fisico meccaniche.

I tubi PAIPOX, prodotti in conformità alle normative Europee (UNI EN 13476-1/2:2008), sono disponibili in un’ampia gamma di diamentri (dal DN 300 mm al DN 2400 mm) e di rigidezze (da SN 2 KN/mq a 12 KN/mq)  dimensionati per applicazioni a gravità oppure a bassa pressione. I sistemi di giunzione ai qualsiasi si prestano, possono essere tanti e tali da poterli adattare in funzione delle applicazioni e dei sistemi di posa. PAIPOX – Rigido con leggerezza!

GESTIONE DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA

Per regolare questo fenomeno, sono state messe a punto delle normative che prevedono l’obbligo di accumulare le acque meteoriche e di trattarle al fine di evitare il recapito nei corsi d’acqua o nelle pubbliche fognature di sabbia, terriccio, idrocarburi, ecc. (vedi anche limitatore di portata SPILLWEIR, lo scaricatore di piena autopulente)

Il sistema PAIPOX TANCA, si propone con una gamma di serbatoi in PEAD a parete strutturata, caratterizzati dall’elevata qualità costruttiva e dalla versatilità applicativa per diametri che vanno dal D. 1000 al D. 2400 con la possibilità di produrli della lunghezza desiderata e predisposti con qualsiasi dispositivo necessario al controllo, misurazione e depurazione dell’acqua.

GESTIONE COLLETTORI DI SCARICO A FORTE PENDENZA

I pozzetti di salto sono strutture idrauliche realizzate già in epoca romana, nei sistemi di drenaggio urbano con pendenze elevate che inducano velocità eccessive all’interno dei collettori. La presenza dei pozzetti di salto costringe a realizzare ampi scavi per la realizzazione dei pozzetti di collegamento aumentando sensibilmente i tempi di posa, i costi di realizzazione, le profondità ed i volumi di scavo.

In alternativa alla tecnica tradizionale, proponiamo SLOWPAIPOX, un tubo in PEAD a parete piena (Di da 250 mm a 800 mm) che nasce con la superficie interna resa artificialmente ad alta scabrezza con l’apporto di corrugamenti idonei a svolgere la funzione di rallentare il flusso ed aumentare la pendenza di esercizio di quasi 5 volte a parità di portata e velocità rispetto a tubi internamente lisci.

GEOPRODOTTI, attraverso gli Uffici Tecnici dei produttori, offre un servizio di PRE-DIMENSIONAMENTO delle opere in modo da verificare la fattibilità ed i costi. Ad ogni richiesta di fattibilità, verrà sottoposta una check list per i dati di input per poter restituire un pre-dimensionamento, finalizzato a determinare il rispetto delle criticità previste da progetto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet