MURI DI SOSTEGNO

"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città" (Eliel Saarinen)

MURI DI SOSTEGNO – metodologie a basso impatto

Esiste una grande varietà di strutture utilizzate per sostenere il terreno sia per lavori temporanei che per opere definitive. I muri di sostegno hanno lo scopo di prevenire lo smottamento di pendii naturali o di assicurare la stabilità di pendii artificiali sagomati con pendenze superiori alla pendenza di equilibrio naturale.

GEOPRODOTTI propone principalmente tecniche a basso impatto ambientale (terre rinforzate), altamente drenanti (gabbionate) e deformabili, che ben si inseriscono nel contesto normativo

NTC 2008 – Opere di sostegno

….In particolare, per le opere di sostegno e quelle in terra rinforzata, esistono specifiche indicazioni contenute nelle NTC 2008, dove, al Capitolo 6 – paragrafo 6.5 Opere di sostegno – tra le opere di sostegno sono comprese le “strutture miste , che esplicano la funzione di sostegno anche per effetto di trattamenti di miglioramento e per la presenza di particolari elementi di rinforzo e collegamento (es. gabbionature, terre rinforzate…..) e (paragrafo 6.5.3.1.1.) “nel caso delle strutture miste o composite, le verifiche di stabilità globale devono essere accompagnate da verifiche di stabilità locale e di funzionalità e durabilità degli elementi singoli”….

Gabbioni

terra rinforzata con geogriglie

Sostengo

Gabbionata con tasche vegetative

Rispetto ai muri di sostegno tradizionale in C.A. possiamo valutare l’utilizzo, anche combinato, di sistemi costruttivi quali:

  • terre rinforzate rinverdibili con geogriglia PAVIROCK TPV (da 20kN/m  a 600 kN/m);
  • gabbionate con protezione alla corrosione in Zn/Al, con tasche vegetative;
  • sistema modulare rinverdibile SOStengo;
  • palificata a doppia parete;
  • Muri Keystone a blocchi rinforzati con geogriglia

Sia nella realizzazione che nell’economia del cantiere (recupero terre di scavo) tali sistemi consentono di ottenere:

  • minore costo complessivo dell’opera;
  • grazie ad una maggiore deformabilità, si comportano meglio su terreni scadenti e rispondono meglio alle sollecitazioni sismiche;
  • minore impatto ambientale sulle componenti (anche di vincolo): paesaggistiche (miglior impatto visivo) – idrologiche (maggiore permeabilità) – ambientali e vegetazionali (essenze locali)

GEOPRODOTTI, attraverso gli Uffici Tecnici dei produttori, offre un servizio di PRE-DIMENSIONAMENTO delle opere in modo da verificare la fattibilità ed i costi dei muri di sostegno. Ad ogni richiesta di fattibilità, verrà sottoposta una check list per i dati di input per poter restituire un pre-dimensionamento dedicato.

Edinet - Realizzazione Siti Internet